Luogo:
** Alle **
Arrivo:
Partenza:
Adulti: Bambini:
Cameras

Sulle tracce della ferrovia Leuk-Leukerbad

LLB Bahn Leuk

Tra il 1915 e 1967, una linea ferroviaria stretta circolava da Leuk à Leukerbad. Seguite questa strada.

Rivivete il passato seguendo la vecchia linea ferroviaria che collegava la Valle del Rodano a Leukerbad dal 1915 al 1967. Oggi è stata sostituita da una linea di autobus che viaggiano tra i villaggi. Se avete nostalgia del passato, si può fare una gita di un giorno al museo dei treni a Blonay. I vecchi vagoni Leuk – Leukerbad sono tornati in pista per trasportare i turisti.

Venite a godervi la vista dell'antico percorso del treno.

L'itinerario inizia presso l'antica stazione ferroviaria di Leukerbad, prosegue verso sud, in direzione del parcheggio del Lindner Alpentherme e passa l’Alpenthermestrasse. All'incrocio con la Ringstrasse, si imbocca la strada che prosegue diritta, a destra dell'Hotel Alfa. Si attraversa la Gribelistrasse e si raggiunge Noyerstrasse. Si procede in direzione Leuk, costeggiando il fiume Dala attraverso la Winterstrasse. In salita, attraverso la galleria, si raggiunge la strada principale.

Vedere la mappa

Si percorre la strada principale fino alla fermata del bus di Russengraben. Qui la tratta ferroviaria svolta a destra ed è oggi un percorso escursionistico che conduce a Inden. All'ingresso del paese, si imbocca la stradina a destra in discesa fino al parcheggio dove si trova la vecchia stazione. 100 metri dopo la stazione si percorre la strada a sinistra fino alla Strada principale. Si attraversa quest'ultima e poi, all'incrocio, si segue la tratta ferroviaria a sinistra della strada.

Ora si scende nel bosco. All'inizio il sentiero (in cattivo stato) è facile da riconoscere. Dopo 15 minuti diventa più difficile individuarlo ed occorre indovinarne l'andamento fino alla galleria, che oggi è quasi del tutto nascosta. Dotati di una lampada, si prosegue agilmente e avventurosamente fino a Rumeling. All'incrocio si prosegue diritti. A sinistra è facile scorgere ancora la vecchia stazione di Rumeling. Si prosegue di nuovo lungo la strada principale (con il ponte) fino a 100 metri prima del paesino di St. Barbara. Qui la vecchia tratta ferroviaria scende verso destra e il percorso che conduce alla strada principale di Leuk-Città è di nuovo facile da individuare. Si attraversa la Strada principale, passando davanti la scuola, e poi attraverso Leuk-Città proseguire in direzione Susten lungo il vecchio ponte in metallo fino al deposito della LLB (vecchia stazione).

La maggior parte dell'itinerario corrisponde attualmente alla Strada principale (in verde sulla cartina). Due tratti sono percorribili soltanto a piedi (in blu sulla cartina):

  • Da Russengraben attraverso Inden fino a Rumeling
  • Da St. Barbara a Leuk-Città

Vedere l'itinerario sulla cartina

Per maggiori informazioni e foto (tedesco)

KONTAKT

Leukerbad Tourismus
Rathaus
CH-3954 Leukerbad
Tel. +41 27 472 71 71
info@leukerbad.ch

 

Aktuelle Öffnungszeiten:

Montag - Samstag:
09:00 - 12:00 / 13:15 - 17:30

Sonntag:
geschlossen

Label: Quality
Label: Wellness
Label: Family
Label: Regionaler Naturpark Pfyn-Finges