Luogo:
** Alle **
Arrivo:
Partenza:
Adulti: Bambini:
Cameras

L'idrogeologia

Definizione di idrogeologia

L'idrogeologia è quella parte della geologia che si occupa dello studio delle acque freatiche, vale a dire sotterranee e delle loro proprietà. Con il termine sorgente termale si intende un affioramento di acqua sotterranea. La temperatura dell'acqua supera i 20°C.

Informazioni generali sulle sorgenti termali

Le sorgenti termali di Leukerbad sono state sfruttate già dai tempi dei romani fino ad oggi senza alcuna interruzione. A Leukerbad vengono utilizzate tutt'ora 8 sorgenti o gruppi di sorgenti a fini terapeutiche o energetici. In tutto sono circa 65 le sorgenti termali registrate in un catasto. Si tratta di sbocchi d'acqua filtrante tiepida che, nel caso della sorgente St. Lorenz, arriva fino a 51°C con una portata costante di ca. 900 l/min. Le sorgenti termali arrivano in superficie in parte direttamente dalle fenditure interstiziali delle rocce spato-calcaree e più raramente dagli scisti argillosi. Diverse sorgenti devono crearsi una loro strada dalle falde acquifere termali rocciose attraverso uno strato di rocce non consolidate, come nel caso della sorgente St. Lorenz. La portata totale dell'acqua termale a Leukerbad si stima più o meno attorno a 3000 l/min ca. di pura acqua termale.



Composizione dell'acqua termale

Tutta l'acqua termale di Leukerbad proviene da una falda acquifera comune. Si tratta di acqua a base di calcio e solfato con un contenuto piuttosto considerevole di sodio, stronzio e ferro e un’altissima concentrazione di fluoruro. L'acqua presenta anche un alto contenuto di sostanze solide disciolte (1800-2000 mg/l). In parte contiene una sospensione marrone scuro che ha origine dagli scisti. Il colore rosso-ruggine intenso del fango, tipico di molte sorgenti, è dovuto all'alto contenuto di ferro. Tutte le sorgenti termali presentano anche una percentuale di acqua fredda (9 - 40%).



Origine dell'acqua termale
Il lungo percorso dell'acqua comincia ad est di Leukerbad nella zona tra i monti Majinghorn e Torrenthorn. Qui, presso i laghi Wysssee e Schwarzsee, ad una quota di ca. 2300 m.- 3000 m. s.l.m, l'acqua piovana si infiltra e penetra nelle rocce fino a ca. 500 m. sotto il livello del mare, attraverso un sistema di fenditure. L'acqua, a contatto con il gesso triadico, si satura di calcio e solfato. In seguito a riscaldamento sale verso l'alto come acqua termale, per arrivare di nuovo in superficie e scaturire dalle innumerevoli sorgenti di Leukerbad. L'acqua scorre sicuramente da più di 40 anni lungo il suo percorso sotterraneo, come è stato stabilito con l'aiuto delle misurazioni di tritio. Non è ancora chiaro fino a che punto le rocce cristalline del massiccio dell'Aar vengano a contatto con il percorso sotterraneo. Le ipotesi rimangono ancora tutte da accertare. Terremoti, mutamenti delle condizioni metereologiche e, non per ultima, l'attività edilizia possono modificare la portata e le proprietà delle sorgenti termali.

Contatto

Leukerbad Turismo
Rathaus
CH-3954 Leukerbad
Tel. +41 27 472 71 71
info@leukerbad.ch

 

Orari di apertura:

Lunedì - Sabato:
09:00 – 12:00 / 13:15 – 17:30

Domenica:
Chiuso

Label: Quality
Label: Wellness
Label: Family