Luogo:
** Alle **
Arrivo:
Partenza:
Adulti: Bambini:
Cameras

Effetti medici

Leukerbad Therme Sommer Wasser

Oggi la balneologia classica è spesso riferita a singole località termali, legate alla presenza di risorse naturali specifiche, come l'acqua e i gas curativi, e i peloidi (fanghi, torbe, muffe, melma). In balneologia si distinguono tre diverse tipologie di effetti: meccanico, termico e chimico.

Effetti meccanici

  • In seguito allo stimolo ascensionale dell'acqua, il corpo immerso in essa pesa meno del 10% del peso reale. In questo modo in acqua è più facile compiere movimenti e le articolazioni vengono risparmiate. Inoltre in acqua avviene un rilassamento della muscolatura di supporto e di sostegno.
  • La viscosità e la resistenza d'attrito contrastano i movimenti del corpo. In questo modo, le terapie di allenamento in acqua (nuoto pinnato, aquajogging con WetVest) rafforzano la muscolatura e armonizzano il processo di movimento.

Effetti termici

  • Attraverso gli effetti termici i muscoli si rilassano, migliora l'estensibilità del tessuto connettivo e le sinovie si fluidificano. Quest'ultimo aspetto ha un effetto benefico sulle articolazioni afflitte da patologie artritiche.

Effetti chimici dell'acqua termale

Con l'assunzione e il rilascio di acqua attraverso la pelle avviene anche uno scambio di ioni.

  • Le fonti minerali di Leukerbad contengono prevalentemente minerali a base di solfato di calcio, ovvero gesso. Le acque gessose calde mitigano le patologie reumatiche e neurologiche e sono d'ausilio in caso di infortuni.
  • Le acque minerali hanno inoltre un effetto diuretico e antistitico.

(Dr. med. Otto Knüsel, Bad Ragaz)

Contatto

Leukerbad Turismo
Rathaus
CH-3954 Leukerbad
Tel. +41 27 472 71 71
info@leukerbad.ch

 

Orari di apertura:

Lunedì - Sabato:
09:00 – 12:00 / 13:15 – 17:30

Domenica:
Chiuso

Label: Quality
Label: Wellness
Label: Family